GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTERATURA

Venerdì 26 ottobre, le classi V D e V H, accompagnate dalle docenti Foti e Donnarumma, hanno partecipato alla quinta edizione della Giornata Nazionale della Letteratura, promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Associazione degli Italianisti-sezione didattica).

Quest’anno la manifestazione è stata dedicata alle Lettere dal ’68, di cui ricorre il cinquantenario. Nell’aula magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma, sono intervenute molte scuole di Roma, che hanno potuto ascoltare gli interventi dei docenti universitari Silvia Tatti, Beatrice Alfonzetti, Franco Piperno, Federico Ruozzi. La regista Liliana Cavani, personaggio significativo di quel periodo, ha presentato la sua pellicola “I cannibali”, rilettura contemporanea dell’Antigone di Sofocle. Gli studenti del Liceo Augusto Benedetta Lucidi, Andrea Perotti, Maria Chiara Tiberia, hanno dato il loro contributo, leggendo brani di don Milani e di Franco Fortini su Pasolini.

LOCANDINA DEL 1968     FOTO  FOTO1